ESCURSIONISMO

 

samsung livigno.jpg montagne spettacolo.jpeg vacche best.jpg st moritz ch.JPG samsung fenestrelle.jpg

montagne_5.jpg paesaggio ghiacciato.JPG 101.jpg samsung livigno1.jpg nw castrozza.jpeg samsung sfondo.jpg                                                                                                       

 

                                                                                                                                                                  

                                            GUIDE IN CAMMINO Pinerolo

                            trekking - escursionismo - ciaspole - benessere psico fisico


                                                                          logo FIE1.gif

"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne” ... diceva Kant, e aveva ragione! ..

Perchè camminare in montagna è prima di tutto un'avventura interiore, fatta di contemplazione, di ricerca di se stessi e di conoscenza del mondo che si ha intorno.

E' muoversi in silenzio sui pascoli verdi dell'estate e bianchi d'inverno, sfiorare foglie e fiori appena sbocciati, sentire il profumo del muschio e degli alpeggi.

E' sognare per un po' che possano davvero esistere gli spiriti dei boschi e che ogni cosa possa prendere vita.

Ed è un percorso di meditazione, una vera salita della propria anima che consente di elevarsi a quello stato perfetto per vivere in totalità ed armonia il mondo che ci circonda.


 

Per Escursionismo si intende la gita effettuata in giornata, su facili sentieri (generalmente segnalati), che permettono di raggiungere comodi punti di appoggio come ad esempio rifugi, malghe, cappellette, bergerie, laghi o cime di monti.
Con poca attrezzatura è possibile effettuare bellissime gite a contatto con la natura: percorsi più o meno facili, a volte ad anello a volte con partenza e arrivo diversi ma sempre caratterizzati da ambienti suggestivi e spettacolari accompagnati da allegria e spensieratezza.

     L'ALLENAMENTO; (abitudine a tenere un determinato passo nel tempo)
     Anche l'Escursionismo richiede una certa preparazione fisica e comunque un po' di allenamento, soprattutto se le gite prevedono il superamento di dislivelli notevoli.
     Generalmente, nei cartelli che si trovano sui sentieri o nella descrizione della gita riportata sulle guide, è indicata la lunghezza del percorso espressa in ore di cammino o in metri di dislivello.

     La nostra Associazione propone escursioni-gite adatte a  tutti dove, nell'organizzazione della gita vengono indicati SEMPRE le altezze raggiunte,la lunghezza del percorso,il dislivello,le criticità e il tipo di    percorso.

     Mediamente si possono percorrere 350 m di dislivello in un'ora di cammino in salita (ovvio che questo dipende dall'allenamento e dal fisico di ciascuno di noi), mentre si considera la metà del tempo per la discesa.
     E' evidente che se una gita prevede di superare 1000 m di dislivello in circa 3 ore, sottintende che l'escursionista abbia un allenamento tale da permettergli di camminare per diverse ore senza arrivare stremato alla meta,       considerando che poi deve anche tornare indietro.
     Questo solo per sottolineare che è importante SEMPRE scegliere un itinerario adatto alle proprie capacità tecniche e fisiche per evitare di fare sforzi inadatti o rallentare il gruppo creando difficoltà agli altri.

            

 

Ma non preoccupatevi: la montagna offre di tutto. Anche le gite più brevi, per chi inizia a muoversi per la prima volta su sentiero o per chi desidera fare una bella passeggiata con la famiglia o i figli più piccoli, offrono scenari di rara bellezza.

La nostra ASSOCIAZIONE vuole promuovere l'escursionismo PER TUTTI, le escursioni sono di vario tipo e quindi adatte a soddisfare un po' tutti, la partecipazione è libera e senza vincoli

.

Le NOSTRE GUIDE sono abilitate all'accompagnamento e provengono dalla Federazione F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) dove si sono formati e hanno sostenuto esami per l'abilitazione all'accompagnamento, organizzano le escursioni spesso con valori tematici (percorsi geologici,bramito del cervo, processi della lavorazione del latte, vecchi mestieri ec ec) indicando SEMPRE i tempi di percorrenza, gli itinerari, le previsioni metereologiche e, tutto quello che può servire per la riuscita di una buona escursione e con un attenzione PARTICOLARE PER LA SICUREZZA.

La partecipazione alle Nostre Escursioni è tramite iscrizione,ci si puo' iscrivere via mail o cell e, il limite puo' essere legato solo ad un numero di partecipanti troppo numeroso.... Non occorrono certificati medici ma uno stato di salute buono e, i minori devono essere accompagnati.

IL NOSTRO SLOGAN ... compagnia, semplicità e allegria accompagnate da cibo e buon vino ... questi sono per noi i valori più importanti da sostenere e condividere.